Via P. Bianchi, 69
27049 - Stradella (PV)

Mornico Losana è un piccolo borgo dell’Oltrepò Pavese, dal colle su cui si allunga il paese, sovrastato da un castello, si domina la sottostante Pianura Padana.

L’edificio oggetto del nostro intervento è la sede del Municipio che risale al XIX secolo, la copertura in coppi appoggiati sulle tavelle era scivolata in parecchi punti e i numerosi elementi rotti hanno portato a intervenire drasticamente con il rifacimento del manto di copertura.

Il lavoro è iniziato con la messa in sicurezza del cantiere, l’installazione di ponteggi perimetrali e la delimitazione di un’area per lo stoccaggio dei materiali. Dopo questa fase siamo intervenuti sulla copertura rimuovendo il vecchio strato di coppi recuperando quelli integri e pulendo la superficie di appoggio; successivamente abbiamo realizzato l’orditura in listelli di legno necessaria per il fissaggio del manto di copertura in lastre metalliche e coppi.

Abbiamo scelto l’utilizzo di un’apposita lastra metallica abbinata a speciali binari che hanno consentito il fissaggio indipendente per ciascuno dei coppi recuperati.

Questa soluzione scongiura problematiche derivanti dallo scivolamento di file di coppi perché essi, non collegati tra loro, non graveranno la spinta sugli elementi di partenza.