BANDO ISI INAIL 2024 PER L’ANNO 2025

Con il bando INAIL ISI 2024 per l’anno 2025 vengono messi a disposizione delle aziende fondi per incentivare gli investimenti volti al miglioramento della salute e della sicurezza sul lavoro. I finanziamenti sono a fondo perduto e vengono assegnati fino a esaurimento delle risorse finanziarie, secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande.

Rientrano nel nostro caso i servizi di rimozione amianto (eternit) e il rifacimento coperture.

BANDO ISI INAIL: A CHI È RIVOLTO ?

Possono partecipare al bando tutte le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura e anche agli enti del terzo settore limitatamente all’Asse 2 di finanziamento.

COME PARTECIPARE AL BANDO

Le date di apertura e chiusura della procedura informatica, in tutte le sue fasi, saranno pubblicate sul portale INAIL, nella sezione dedicata alle scadenze dell’Avviso Isi 2024, entro il 26 febbraio 2025.

STANZIAMENTO DEL BANDO

Il fondo viene erogato in misura del 65% della spesa sostenuta (costi pratiche, oneri tecnici, opere complementari compresi) fino a un tetto massimo di 130.000 euro per azienda.


BANDO ISI INAIL. TI AIUTIAMO NOI!

I FASE: PRE- FATTIBILITÀ GRATUITA

  • Raccolta e analisi della check-list interamente compilata dal cliente (con relativi allegati);
  • Reperimento credenziali INAIL dell’azienda (tempistica Inail per il rilascio n°2gg lavorativi);
  • Verifica della pre-fattibilità del progetto da sottoporre all’Ente;
  • Profilazione dell’azienda sul sito INAIL per la predisposizione della domanda di contributo;
  • Compilazione domanda on-line al fine dell’ottenimento del codice univoco.

II FASE: PREDISPOSIZIONE RICHIESTA CONTRIBUTO

  • Stesura e comunicazione al cliente delle linee guida da ottemperare per il buon esito dell’agevolazione;
  • Download del codice univoco della pratica e comunicazione al cliente;
  • Formazione a distanza in webinar per la gestione del click-day da parte del cliente (obbligatoria la partecipazione ad almeno una sessione formativa);
  • Assistenza tramite webinar alle attività preparatorie al click-day (il click di invio della pratica è a carico esclusivo del Cliente);
  • Comunicazione esito graduatoria INAIL.

III FASE: PROTOCOLLO DOCUMENTAZIONE (SOLO A SEGUITO DI ESITO POSITIVO DELLA GRADUATORIA)

  • Predisposizione della documentazione tecnica prevista dalla normativa;
  • Verifica documento valutazione rischi;
  • Predisposizione da parte di un tecnico abilitato della perizia giurata;
  • Protocollo della documentazione alla sede INAIL di competenza;
  • Gestione iter burocratico della pratica;
  • Predisposizione delle eventuali integrazioni documentali.

IV FASE: RENDICONTAZIONE PROGETTO

  • Eventuali incontri con i funzionari INAIL delle sedi competenti;
  • Monitoraggio ricezione lettera di concessione contributo;
  • Predisposizione della documentazione per l’eventuale richiesta di acconto del contributo;
  • Predisposizione delle eventuali integrazioni documentali;
  • Predisposizione e protocollo della rendicontazione di fine lavori e richiesta liquidazione del contributo.

Contattaci per maggiori informazioni.